I NOSTRI PROGETTI


La nostra associazione nel corso degli anni ha realizzato molti progetti, alcuni finalizzati all’acquisto di mezzi ed attrezzature, altri per migliorare l’ambiente e la fruibilità del territorio, altri ancora per la promozione del volontariato di protezione civile nelle scuole, e, infine, altri di progettazione sociale.

"Lasciamo che i villaggi del futuro vivano nella nostra immaginazione, cosicché si possa un giorno giungere ad abitarci."
[Mahatma Gandhi]

Un ponte per Roio


Alle 3,32 del 6 aprile 2009 un violento sisma sconvolgeva L'Aquila e buona parte dell'Abruzzo, causando vittime, distruzione e determinando quella che l'allora Capo Dipartimento, a poche ore dall'evento, dichiarava essere certamente la più grave emergenza che la moderna Protezione Civile si trovava ad affrontare.

Laboratori della cittadinanza partecipata


Il progetto, che ha ci ha coinvolto direttamente nell'agosto del 2009, ci vede partner del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Provincia di Torino, dei Centri di Servizio per il Volontariato Idea Solidale e VSSP di Torino, nonché del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno.

La progettazione sociale ha come suo ambito un territorio e la sua  complessità, non un servizio o un’organizzazione o dei bisogni o dei problemi.  Qui il territorio è inteso come comunità vivente di persone, di organizzazioni e di istituzioni; è un insieme di specificità e di differenze e di contraddizioni.

PROGETTAZIONE COME …

  • lavoro d’insieme che coinvolge soggetti diversi a seconda delle tematiche e problematiche da affrontare
  • attività organizzata che tiene conto di persone, risorse, tempi, per la pianificazione di azioni
  • azione creativa per ideare e intraprendere strade alternative per essere promotori di cambiamento
  • possibilità di trasformare buone intenzioni in buoni progetti

I grandi sistemi istituzionali d’intervento sociale che si sono sviluppati come dispositivi di base della cittadinanza – l’assistenza, la sanità, l’educazione, le garanzie del lavoro, la sicurezza sociale – sono oggi sottoposti alla divaricazione tra crescenti vincoli di spesa e problemi sociali emergenti. Questi sistemi appaiono inadeguati ai problemi sociali cui dovrebbero rispondere. Lo Stato non è più il referente fondamentale e, mentre assistiamo ad una crisi della rappresentanza e della delega politica, siamo sollecitati da nuove aggregazioni, da forme diverse di farsi società, da nuovi bisogni che emergono, e da soggetti che rappresentano il… TERZO SETTORE.

Con questa espressione, usata spesso come sinonimo di non profit, si indica l’insieme dei soggetti che operano secondo logiche e meccanismi che non appartengono né allo Stato né al mercato.  Il Terzo Settore rappresenta il tentativo della società civile di riappropriarsi della funzione di produrre beni e servizi di interesse sociale, da sempre di competenza dello Stato.  Rappresenta oggi essenzialmente la capacità di risposta a bisogni diffusi che i servizi pubblici non sono in grado di soddisfare. Per Terzo Settore, nell’ambito delle organizzazioni non profit, si intende l’associazionismo, il volontariato, la cooperazione sociale e le organizzazioni non governative (ONG), le Fondazioni.

La progettazione sociale si situa in questo spazio in movimento, come forma di governo e di utilizzo razionale, “progettato”, di tempi e risorse, metodi e strumenti, professionalità :nuove opportunità per trovare risposte, sempre più concertate, ai nuovi bisogni.

"Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa."William James


La nostra associazione nel corso degli anni ha realizzato molti progetti, alcuni finalizzati all’acquisto di mezzi ed attrezzature, altri per migliorare l’ambiente e la fruibilità del territorio, altri ancora per la promozione del volontariato di protezione civile nelle scuole, e, infine, altri di progettazione sociale.

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 75anni, se ami l’ambiente in cui vivi e vuoi dedicare un po’ del tuo tempo per proteggere i boschi dal fuoco, nonché far parte di un struttura di Protezione Civile altamente specializzata, vieni con noi, diventa sentinella del tuo territorio.

AGISCI ADESSO! SOSTIENI GLI AIB.